| Tabella Corsi di formazione operatori di macchine | Modulo | Modulo | Aggiornamento | 
|---|---|---|---|
| Piattaforme | |||
| Piattaforme di | 4 | 4 | Ogni 5 | 
| Piattaforme di | 4 | 4 | Ogni 5 | 
| Piattaforme di | 4 | 6 | Ogni 5 | 
| Carrelli | |||
| Carrelli | 8 | 4 | Ogni 5 | 
| Carrelli semoventi | 8 | 4 | Ogni 5 | 
| Carrelli semoventi | 8 | 4 | Ogni 5 | 
| Carrelli | 8 | 8 | Ogni 5 | 
| Gru | |||
| Gru caricatrici | 4 | 8 | Ogni 5 | 
| Gru a | |||
| Gru a rotazione in | 8 | 4 | Ogni 5 | 
| Gru a rotazione in | 8 | 4 | Ogni 5 | 
| Gru a rotazione in | 8 | 6 | Ogni 5 | 
| Gru | |||
| Autocarrate e | 7 | 7 | Ogni 5 | 
| Modulo Aggiuntivo | +4 | +4 | Ogni 5 | 
| Trattori | |||
| A | 3 | 5 | Ogni 5 | 
| A | 3 | 5 | Ogni 5 | 
| A ruote e | 3 | 5 | Ogni 5 | 
| Pompa per | |||
| Pompa per | 7 | 7 | Ogni 5 | 
| Macchine | |||
| Escavatori | 4 | 6 | Ogni 5 | 
| Escavatori a fune | 4 | 6 | Ogni 5 | 
| Pale caricatori | 4 | 6 | Ogni 5 | 
| Terne | 4 | 6 | Ogni 5 | 
| Autoribaltabili a | 4 | 6 | Ogni 5 | 
| Escavatori | 4 | 12 | Ogni 5 | 
Corsi
Formazione Attrezzature di Lavoro
Dopo l’approvazione dell’Accordo Stato Regioni, in attuazione del D.Lgs. 81/08, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: i requisiti minimi della formazione.
La Conferenza Stato Regioni del 22 /02/ 2012 ha approvato un nuovo accordo che individua le attrezzature di lavoro per cui è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento
di questa abilitazione. L’accordo definisce i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione da erogare a questi lavoratori.
Tale accordo arriva a completamento del precedente del 21 dicembre 2011 sulla formazione di base dei lavoratori, che non disciplina la formazione “prevista dai titoli successivi al I del D.Lgs n. 81/08 o da altre norme, relative a mansioni o ad attrezzature particolari”. Questo accordo è, quindi, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del D. Lgs. 81/2008 “Informazione, formazione e addestramento” in merito all’uso delle attrezzature di lavoro.
L’Accordo entrerà in vigore dopo 12 mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Attrezzature di lavoro per cui è richiesta abilitazione: Soggetti formatori Oltre a quelli istituzionali (Ministero del lavoro, Inail, le Regioni e le Province) sono previsti anche gli organismi paritetici e gli enti bilaterali, le associazioni sindacali, gli ordini e i collegi professionali, pur con alcune limitazioni previste dal punto 1 dell’accordo. Possono, inoltre, erogare formazione gli enti di formazione accreditati presso i sistemi regionali con una esperienza minima di 3 anni nel settore specifico o di 6 anni in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Percorso formativo Il percorso formativo prevede moduli teorici e pratici con verifiche intermedie e finali i cui contenuti variano in riferimento alla tipologia di attrezzature.
Validita’ abilitazione e Aggiornamento
L’Accordo prevede che l’abilitazione sia rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestazione dell’abilitazione, a condizione che sia svolto un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore di cui almeno 3 ore relative agli argomenti previsti dai moduli pratici.





 








 
 
 

 
